- Novembre 17, 2020
- By Baruchelli
- In News
- 996
- 0
Il 15 novembre è il termine ultimo per montare sulla propria auto gli pneumatici invernali. Per quanto la normativa consenta la sostituzione di sole due gomme, è consigliabile cambiarle tutte e quattro per motivi di sicurezza. La legge prevede due periodi di tolleranza: è possibile circolare con questa dotazione un mese prima del previsto e si hanno 30 giorni di tempo per smontarla. In caso di infrazione sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 84 a 335€.
Questa tipologia di pneumatico, adatta per temperature inferiori a 7° e sostitutiva delle catene, garantisce un’aderenza e una trazione maggiori su superfici bagnate, ghiacciate e innevate. Inoltre, in caso di frenata, gli spazi percorsi sono notevolmente inferiori rispetto alla gomma standard, con significative riduzioni che vanno dal 20 al 50% a seconda delle condizioni climatiche.
Riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud + Snow, fango e neve), questi copertoni presentano caratteristiche peculiari che li differenziano notevolmente dai corrispettivi modelli estivi:
L’usura è un fattore molto importante da tenere in considerazione, specialmente qualora non dovesse nevicare (i tassi di consumo di queste gomme sono maggiori sull’asfalto asciutto): per mantenere la propria efficacia, lo spessore del battistrada di questi pneumatici non dovrebbe scendere sotto i 3,5-4,5 mm.
Autofficina Baruchelli propone alla clientela un servizio di sostituzione e montaggio delle gomme invernali (oltre che delle estive e delle 4 stagioni): non farti cogliere impreparato dal freddo e dalla neve, vieni nella nostra officina!