Autofficina Baruchelli effettua tagliandi di manutenzione per automobili. A differenza della revisione, obbligatoria per legge, il tagliando è una pratica consigliata, un’attestazione di salute circa lo stato del veicolo e delle sue componenti, da svolgere periodicamente dopo il raggiungimento di un determinato chilometraggio (le case costruttrici consigliano di sostenere questo controllo ogni 20.000 km). Tuttavia, quando l’auto è in garanzia, occorre sottoporla a regolare tagliando per non perdere questa salvaguardia.
Nel caso si sia comprata un’automobile nuova, il primo controllo dovrà essere svolto entro sei mesi dall’acquisto; se usata, invece, è necessario tagliandarla subito per verificarne lo stato.
Le spese da sostenere variano a seconda della marca della vettura, della sua tipologia, dal numero di componenti da sostituire e dall’eventuale presenza di interventi di manutenzione straordinaria. In generale, tuttavia, vi sono alcuni costi fissi, riguardanti l’olio motore, il filtro dell’aria e, per le auto alimentate a diesel, il filtro del carburante.