La frizione: cos’è e come funziona
  • 2868
  • 0

La frizione: cos’è e come funziona

Quando si parla di auto e di riparazioni meccaniche (talvolta molto costose) si sente spesso nominare la frizione ma, nello specifico, di cosa si tratta? A cosa serve? Dove si trova? Da che parti è composta e come funziona?

 

Cos’è la frizione

La frizione è presente in tutte le autovetture dotate di cambio (a prescindere dal fatto che esso sia manuale o automatico). Essa permette di separare motore e trasmissione, consentendo l’innesto delle marce in modo graduale e non brusco. Quando si parla di frizione non ci si riferisce a un’unica componenta ma all’unione di tre parti distinte: il cuscinetto reggispinta (il lato fisso va agganciato alla forcella), lo spingidisco (è di forma rotonda, un lato è liscio mentre l’altro presenta lamelle sulla superficie) e il disco della frizione (la fascia esterna è rivestita con materiale d’attrito, quella centrale può essere fissa o contenere molle, in quella interna vi è il foro d’innesto dell’albero). Questo apparato si trova tra motore e cambio ed è collegato all’abitacolo tramite l’apposito pedale. A seconda della tipologia di connessione si parla di frizione meccanica (o “a filo”, comandata meccanicamente da un cavo), di frizione idraulica (azionata da un condotto dove circola olio) o, più raramente, di frizione elettromagnetica (attivata da una reazione di questo genere).

 

Come funziona la frizione

Quando si preme il pedale della frizione, il cuscinetto reggispinta fa arretrare lo spingidisco, creando separazione tra l’albero del cambio e l’albero motore; così facendo, il conducente può innestare senza problemi la marcia. Viceversa, quando il pedale viene rilasciato, il cuscinetto reggispinta preme lo spingidisco verso il disco della frizione, rimettendo in collegamento i due alberi.

 

Possibili problematiche

La frizione non deve essere sostituita al raggiungimento di un determinato chilometraggio: ciò che conta maggiormente nel determinarne l’usura è lo stile di guida. La componente può consumarsi, bruciarsi o rompersi: in tutti questi casi è necessario sostituirla.

 

Consigli

I meccanici di Autofficina Baruchelli di Parma sono specializzati nelle riparazioni meccaniche che riguardano la frizione. Affidaci la tua auto in caso di problematiche relative a questa componente: i nostri professionisti sapranno intervenire con celerità e perizia sulle parti danneggiate, provvedendo alla sostituzione.

© Copyright 2024 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma