- Gennaio 15, 2021
- By Baruchelli
- In News
- 1108
- 0
Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha interessato anche il settore delle automobili, con l’introduzione sempre più diffusa dei sistemi ADAS a bordo delle vetture di ultima generazione. Si stima che attualmente questi dispositivi siano montati da circa il 4% dei veicoli in circolazione, numero destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni.
Cosa sono i sistemi ADAS?
L’acronimo ADAS sta per Advanced Driver Assistance Systems: con questo termine si indicano i sistemi elettronici avanzati di supporto al guidatore, ideati per aumentare la sicurezza all’interno dell’abitacolo. In questa categoria rientrano:
Dal 2022 circa trenta tra questi sistemi diventeranno di serie e obbligatori in tutta Europa per i nuovi veicoli: le auto già sul mercato dovranno adattarsi alla normativa entro il 2024.
Che attenzioni richiedono?
I sistemi ADAS, tecnologicamente all’avanguardia, necessitano di una revisione periodica in termini di manutenzione e calibrazione: qualsiasi eventuale anomalia deve essere prontamente segnalata a un’officina specializzata in questa tipologia di interventi e corretta, in modo da non compromettere l’esperienza di guida e garantire il massimo della sicurezza.
La manutenzione dei sistemi ADAS da Baruchelli
Presso l’autofficina Baruchelli di Parma offriamo un servizio completo di manutenzione dei sistemi ADAS utilizzando CONNEX Digital Adas di BrainBee: questo dispositivo consente di effettuare queste complesse operazioni con la massima precisione, grazie a una tecnologia rivoluzionaria e di facile utilizzo; allineamento e posizionamento richiedono soli 5 minuti e lo schermo FULL HD – 4K in dotazione consente una visibilità perfetta in qualsiasi condizione di luce. La tecnologia totalmente digitale permette un cospicuo risparmio di spazio e di tempo: è infatti sufficiente una sola persona per completare tutte le procedure richieste.