- Settembre 4, 2020
- By Baruchelli
- In News
- 997
- 0
Così come bollo e polizza assicurativa, anche effettuare la revisione alla propria automobile è un obbligo previsto dalla legge. Per garantire la sicurezza sulle strade, tutti i veicoli devono essere sottoposti a controlli sistematici: acquistando un’auto nuova, la prima verifica dev’essere svolta 4 anni dopo la data d’immatricolazione mentre i successivi avranno una scadenza biennale.
Questa operazione può avere esito positivo o negativo: nel primo caso non ci sono problemi e la vettura può muoversi liberamente; nella seconda ipotesi, invece, viene concesso un mese di tempo per rendere idoneo il veicolo prima di ripetere la verifica. In alcuni casi viene addirittura sospeso il permesso di circolare e, qualora il proprietario non volesse mettere in regola il mezzo, sarà obbligato a rottamarlo.
La revisione consiste in un preciso monitoraggio dell’automobile: particolare attenzione viene dedicata alle componenti meccaniche che tutelano la sicurezza (freni, luci, sospensioni, ecc). Vengono testati inoltre i sistemi di pulizia (come i tergicristalli), i segnalatori acustici, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità della marmitta. In generale, prima di sottoporre un veicolo a revisione, è consigliabile accertarsi che abbia tutti i requisiti in regola per poter passare l’esame, anche a livello di carrozzeria e di accessori utili (come triangolo, cric e ruota di scorta).
La revisione può essere effettuata secondo due modalità diverse:
A differenziare i due interventi sono il costo e le tempistiche: mentre nel primo caso si pagheranno 65,68€ e si dovranno attendere poche ore (l’operazione in sé dura circa 20/30 minuti), nel secondo si risparmierà qualche decina d’euro (45€) ma si dovrà aspettare di più in fase di prenotazione ed esecuzione. Per comodità, si tende a privilegiare l’officina privata: Autofficina Baruchelli propone ai suoi clienti un servizio di revisione completo effettuato da meccanici specializzati. Prenota e portaci la tua auto!